Mamma Piccole tragedie minimali

Sabato 12 novembre 2016 ore 21

Domenica 13 novembre 2016 ore 19

 

Senza titolo

 

MATREMO TEATRO – Sagome. Nuove Conformazioni Teatrali

Presenta

MAMMA Piccole tragedie minimali

Spettacolo “vincitore del premio Festival Troia Teatro – Eceplast”.

Dal testo di Annibale Ruccello

Ideazione e adattamento Angela Garofalo, Monica Palomby

Con (in ordine di apparizione) 

Roberta Frascati, Angela Garofalo, Monica Palomby, Caterina Di Matteo

L’idea di mettere in scena Mamma di Annibale Ruccello nasce da una forte e precisa esigenza: affrontare il femminile nella sua totalità fino ad arrivare alla sua forma più alta, la maternità, con i sentimenti che questa comporta: frustrazioni, dolori e purissime forme d’amore. I quattro personaggi del testo attraversano i loro lati oscuri, accomunati dallo stesso nome di Maria, richiamando la Madre per eccellenza, la Madonna. Il nostro Mamma: piccole tragedie minimali porta in scena quattro attrici, non una sola figura, come il testo vorrebbe. Le quattro donne si alternano sulla scena rispettando l’ordine dei monologhi, così come fu concepito dall’autore. Lo spazio scenico è essenziale, nero, squarciato da un lungo tappeto rosso, fiume sanguigno che guida ogni madre verso l’altare sul quale consumerà il proprio dolore. Una sedia vecchia, sfondata, segno di numerosi patimenti diventa cornice, palcoscenico, finestra, sfogo isterico di una madre alle prese con troppe creature, vegliata dall’immagine della Vergine che lentamente si compone sul fondo.

Spettacolo vincitore del Premio Scrofa d’Oro 2016 indetto da Eceplast srl, all’interno dell’XI edizione del Fèstival Tròia Tèatro con la seguente motivazione

“Per aver affrontato la difficoltà del confronto con un testo classico, con un’indiscutibile complessità tanto linguistica, quanto strutturale; per la tensione ad una drammatizzazione personale, da approfondire sul piano registico e interpretativo, affinché siano limati eccessi di presenza scenica. Per aver scelto un percorso collettivo in tempi di teatralità individuale, ed aver iscritto nella concezione performativa una ricerca di costruzione dell’immagine che persista alla visione. A maggioranza il Premio Eceplast la Scrofa d’oro 2016 va a “Mamma – piccole tragedie minimali”

 

Video 

Mamma Piccole tragedie minimali

Recensioni

Il Pickwick.it

teatro.perinsala.it

Gallery