Danza

danza1

Laboratorio di danza classica e moderna

L’obiettivo del laboratorio di danza è quello di analizzare in modo dettagliato e decomporre nei singoli elementi tecnici tutti i passi della tradizione accademica, elaborando un sistema di esercizi caratterizzato da un crescendo di difficoltà tecnica e di complessità compositiva. Il percorso formativo prevede due corsi di propedeutica (preparatorio e pre-danza) e otto corsi di studio ed è organizzato in modo tale da assicurare uno studio progressivo e privo di rischi per gli allievi, in relazione all’età e al livello di sviluppo psico-fisico. A conclusione di ogni anno di laboratorio, gli allievi dovranno sostenere un esame per ottenere un attestato di riconoscimento del livello raggiunto fino al conseguimento del diploma.

Corso preparatorio e pre-danza

Il corso si articola in due livelli di propedeutica, attraverso i quali, mediante un’attività ludica (Gioco Danza) si insegnano i principi base della danza e i primi passi. Attraverso il free-movement (movimento libero) i bambini hanno la possibilità di migliorare le loro capacità espressive e interpretative e sono stimolati e incoraggiati, non costretti dalla sola tecnica, alla ricerca naturale e libera del movimento.

1°- 2°- 3° corso          

Oltre alla pratica mirata a stimolare il senso del ritmo, gli allievi ricevono anche le prime nozioni sulla tecnica e l’impostazione di base, caratterizzata da un crescendo di difficoltà tecnica e di complessità compositiva in relazione all’avanzare del livello di corso, salvaguardando il corretto sviluppo della struttura muscolare ed ossea del singolo allievo.

4° – 5° – 6° corso

Oltre all’avanzare dello studio della tecnica, inizia lo studio delle punte, del repertorio e della sbarra a terra.

7°- 8° corso

Corso di preparazione al raggiungimento del diploma, durante il quale si studiano le tecniche di pas de deux, come sfruttare la cinetica e come adoperare il proprio corpo correttamente, libero dalle rigide regole della tecnica. In questo modo il ballerino di talento sarà in grado di eseguire con la tecnica corretta il vocabolario della danza riuscendo, inoltre, a trasmettere le proprie emozioni allo spettatore con intelligenza artistica.


Il metodo di studio del laboratorio di danza mette in evidenza l’importanza che deve avere, per un ballerino, il centro del corpo (core stability), dal quale si originano tutti i movimenti. Il corpo del danzatore deve, infatti, essere un supporto forte, potente, sicuro e una base solida, tale da consentire, con facilità, l’esecuzione altamente virtuosistica dei passi. L’insegnamento della danza applicato all’intero corpo permette, dunque, allo studente di acquisire maggiore armonia nei movimenti ed espressività artistica.